sail_servizi_assicurativi_integrativi_legali
sail progetto chirone

FINALITA’

SAIL S.r.l., società attiva nel settore dei servizi assicurativi e di gestione del rischio, ha predisposto il Progetto CHIRONE - Health Risk Management.
Il Progetto ha la finalità di proporre agli operatori del mondo della Sanità e delle Assicurazioni un efficace servizio per ottimizzare la gestione del rischio clinico, in tutti i suoi aspetti e nel rispetto delle specifiche particolarità di ogni organizzazione.
SAIL, attraverso tale strumento, si propone di fornire assistenza alle aziende del comparto sanitario e assicurativo in tutti gli aspetti della gestione del rischio.
Primario obiettivo del Progetto è la riduzione del rischio clinico ed il conseguente contenimento delle spese assicurative, operando in un’ottica di tutela della struttura e del suo personale.

STRUTTURA

I professionisti SAIL, a tale scopo, si occupano di tutti gli aspetti della gestione del rischio clinico, con un approccio flessibile e adeguato alle esigenze della singola organizzazione.
Una corretta gestione delle aree e dei punti sensibili del rischio, con analisi sia proattiva sia reattiva, consente infatti di attuare interventi mirati per determinare una sensibile riduzione degli eventi avversi.
La prevenzione, associata a un pronto intervento medico-legale, rappresenta uno degli elementi portanti del Progetto.
Nella gestione del rischio clinico assumono particolare importanza:

•   l’attività di formazione del personale medico e     amministrativo;
•   l’individuazione delle procedure e dei protocolli più     idonei a scongiurare o comunque a ridurre l’impatto     dell’evento avverso.

Il Progetto prevede un programma di formazione finalizzata e continua in loco del personale coinvolto su tematiche generali o specifiche.

PROGRAMMA

Il Progetto può essere implementato e modificato secondo le necessità e le caratteristiche di qualsiasi struttura richiedente.
L’obiettivo di SAIL, infatti, è offrire uno strumento dinamico ed in grado di far fronte alle più diverse esigenze delle aziende, nel rispetto dell’obiettivo dichiarato e delle specifiche particolarità di ogni organizzazione.
A mero titolo esemplificativo, un Programma standard può essere articolato sui seguenti punti.

•   Analisi e mappatura dei rischi.
•   Prevenzione dei rischi.
•   Regolamentazione delle procedure.
•   Individuazione di percorsi e protocolli organizzativi.
•   Formazione sulla documentazione sanitaria, ivi     compresa la formazione e la prova del consenso     all’atto medico, secondo le più attuali linee guida e la     giurisprudenza.
•   Gestione del rischio connesso alla normativa sulla     salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
•   Gestione dei rischi connessi all’uso e alla     manutenzione delle apparecchiature elettromedicali.
•   Gestione dei rischi legati alla farmacovigilanza, ai     dispositivi medici, all’uso del sangue e ad altri aspetti     peculiari.
•   Tecniche di comunicazione dell’evento avverso,     finalizzate alla riduzione delle incomprensioni e della     conseguente ostilità del paziente o dei suoi familiari.

PROFESSIONISTI

Il Progetto è gestito da un Comitato Scientifico composto da esperti in Risk Management, sia di estrazione medica sia di estrazione giuridica. Il Comitato viene coordinato dal Dott. Raffaele Ciccarelli, che coniuga all’esperienza medico-legale anche quella amministrativa.
L’attività di consulenza e di formazione viene svolta da specialisti di grande esperienza, con prestigiose competenze medico-legali in tutte le discipline di possibile interesse.

Attività specifiche e specialistiche
a supporto di imprese
ed organizzazioni professionali

 

Via Barberini 67
00187 Roma
Mappa

Tel. 06.69925337
Fax 06. 69941899

Contatti

Partita Iva
n. 11013171001



info@sailservsrl.com




©Sail srl 2014
All rights reserved
Design by internozero comunicazione